Contacto

GIOVANNA VIVIAN

teléfono: 96 341 12 91

E-mail: giovannavivian1965@gmail.com

Las clases se imparten en RUZAFA

Calle Puerto Rico 46, pta 6

46006 VALENCIA


sábado, 1 de septiembre de 2012

LEGGERE DANTE IN TEMPO DI CRISI


Quando intorno al 1306/07 Dante inizia a scrivere la Commedia è uno sconfitto totale: è stato cacciato da Firenze, i suoi beni sono stati confiscati ed è condannato a morte.
Chi lo può difendere?  È così che nasce l'idea di scrivere un'opera che lo riscatti di fronte all'umanità, opera in cui gli abitanti della sua città, gli imperatori, i signori d'Italia, il papa, si trovano di fronte al giudizio di Dio.
Insomma, da una situazione di disfatta totale, Dante crea un 'opera che dopo tanti secoli non cessa di sorprendere, per la sua poesia, la sua arte e la sua attualità.
Perché allora, dati i tempi in cui stiamo vivendo, non mettersi a leggere o rileggere queste bellissime pagine, che sono anche rivelazione di come la lingua toscana si sia trasformata nell'italiano che oggi tutti parlano e amano, come lingua internazionale di cultura?
Consiglio vivamente, allora, questa lettura, che acquistando una piccola edizione tascabile come quella della Zanichelli, si può fare in qualunque caffè, parco e in riva al mare.

E.... chissà.... in questa immagine che riporto che libro ha Dante tra le mani.
Non siete curiosi anche voi?




No hay comentarios:

Publicar un comentario