Contacto

GIOVANNA VIVIAN

teléfono: 96 341 12 91

E-mail: giovannavivian1965@gmail.com

Las clases se imparten en RUZAFA

Calle Puerto Rico 46, pta 6

46006 VALENCIA


viernes, 5 de abril de 2013

CAMMINARE SULLA STORIA CHE SIAMO

"Pavimento con una storia"
Tarragona
Foto di Giovanna

Mi piace poggiare il  mio passo su pietre antiche, 
sconnesse, irregolari, che hanno sopportato il peso di molti passi,
forse di un imperatore romano, di un mercante fiammingo, di un menestrello.
Mi piace attraversare il fiume sorretta dal ponte su cui Van Gogh dipingeva
e riposarmi all'ombra degli olivi sotto i quali anche lui riposava.
Mi piace mangiare un buon piatto in un pub vecchio 800 anni,
porto d'arrivo di mille storie.
Mi piace dormire in stanze sovrastate da travi che ti raccontano 
di molti amori e che ancora contengono vita:
muffe, scorpioni, umidità, ma per questo, anche, ti piacciono. 
Mi piace salire la scala bizantina che porta a casa di mia nonna
e pensare di aver dormito per anni sopra a un anfiteatro romano.
Mi piace sapere che quegli ulivi stanno lì dal tempo dei Romani
e l'olio che mangio mi parla di loro.
Mi piace preparare una ricetta scritta secoli fa che in nulla è cambiata.
Mi piace che mi piaccia essere così.
Essere parte di una storia,
di un filo che si srotola seguendo strade dove camminerò anch'io.


P.S. In questo piccolo testo faccio riferimento a dei luoghi importanti della mia vita:
- le molte strade europee dove ho camminato
- Arles e Saint-Rémy  in Provenza
- il Brazen Head Pub di Dublino 
- Venezia e  la casa di mia nonna
- Firenze e la mia  casa in via della Vigna Vecchia
- la Puglia e gli ulivi millenari
- Tarragona, recente e piacevole scoperta




No hay comentarios:

Publicar un comentario