Contacto

GIOVANNA VIVIAN

teléfono: 96 341 12 91

E-mail: giovannavivian1965@gmail.com

Las clases se imparten en RUZAFA

Calle Puerto Rico 46, pta 6

46006 VALENCIA


martes, 2 de octubre de 2012

INFINITO


Recanati - Marche
paesaggio dal colle dell'Infinito

L'INFINITO
Sempre caro mi fu quest'ermo colle,
E questa siepe, che da tanta parte
Dell'ultimo orizzonte il guardo esclude.
Ma sedendo e mirando, interminati
Spazi di là da quella, e sovrumani
Silenzi, e profondissima quiete
Io nel pensier mi fingo; ove per poco
Il cor non si spaura. E come il vento
Odo stormir tra queste piante, io quello
Infinito silenzio a questa voce
Vo accompagnando: e mi sovvien l'eterno,
E le morte stagioni, e la presente
E viva, e il suon di lei. Così tra questa
Immensità s'annega il pensier mio:
E il naufragar m'è dolce in questo mare.

                               Giacomo Leopardi
                            Recanati - 1819

Leopardi scrisse questo idillio quasi duecento anni fa, ma provate a visitare 
Recanati e a salire sul colle che ispirò le sue parole: nulla è cambiato.
Rimane la stessa sensazione di un orizzonte che si perde e che ci fa perdere, 
di un mare di verde in cui annegare i pensieri, per poi tornare a galla
cullati dal suono delle foglie che si muovono alla brezza.

Un viaggio a Recanati e nella regione delle Marche, 
luogo per lo più sconosciuto (per fortuna) dal il turismo di massa,
è una scoperta che consiglio a tutti gli amanti delle campagna, 
della tranquillità e della cultura.
E questa scoperta porta con sé una "riscoperta" della propria anima.
A me è successo.
Andate a visitare le Marche e non potrete più farne a meno.

No hay comentarios:

Publicar un comentario